L’associazione “La nuova luce” ODV nasce il 31 agosto 2019 a Reggio Emilia ed è il punto di arrivo di un percorso fatto di molti progetti, il primo dei quali, denominato “il pane dei poveri” fu avviato nel 2014 dalla socia fondatrice Maria Diletto, operatrice socio sanitaria con anni di esperienza sul campo.
L’associazione è apolitica ed apartitica, nasce dall’impegno civile di cittadini eterogenei per età, razza, cittadinanza, religione e cultura che lavorano tutti insieme a sostegno dei soggetti socialmente più deboli.
“Il pane dei poveri” è stata un’esperienza fatta di momenti di socializzazione e di a persone anziane, la somministrazione di cibi e bevande calde a soggetti senza fissa dimora e la fornitura di materiale didattico a sostegno delle famiglie con difficoltà economiche. I volontari aderivano attraverso donazioni in denaro e di tempo. Oltre a numerosi cittadini il progetto ha visto coinvolti anche i lavoratori di una casa protetta e i titolari di varie attività commerciali presenti nel territorio reggiano.
L’associazione offre supporto ai malati terminali, attraverso le visite a domicilio e all’Hospice Madonna dell’Uliveto, supporto agli anziani al proprio domicilio attraverso il supporto nelle cure sanitarie e di prima necessità quali pasti, aiuto nella assunzione dei farmaci, piccole medicazioni e accompagnamento nelle visite specialistiche.